Questione di regole – Epilogo

Il soffitto è di un colore colore bianco sporco, forse grigio. Fatico da qui a capire quale sia il colore vero, sarà per via della poca luce; il proiettile piantato nel petto di certo non mi aiuta. Sento che la camicia è ormai intrisa del il mio sangue. Non butta bene: mi sa che ho perso la scommessa stavolta.

– Mi sa anche a me – sento la voce di Marco.

– A cosa ti riferisci? Alla scommessa? –

– Sei stato uno sciocco. Cosa pensavi di ottenere? Di salvare me e la tua adorata? – la voce di Marco è calma con un filo di irritazione sul fondo, almeno credo.

– Ti pare poco? Non potevo mica ammazzare qualcuno. Ne ho fatte di porcherie: passi essere di dubbia moralità, ma un assassino… –

– La tua ballerina se ne va col boss, tu muori in capannone abbandonato e ti senti pure soddisfatto? Per una volta mi meravigli, lo sai? –

– Eh, già. L’anima al diavolo non la si può vendere, ma la si può corrompere a tal punto che il Diavolo la possa reclamare –

– C’ero andato così vicino. Non avresti mai perduto l’anima per denaro. Ma per amore… per amore avresti fatto di tutto –

C’è silenzio intorno a me. Il capannone è vuoto, a parte il mio cadavere ancora caldo. Marco, o chi per lui, è scomparso, a parte la sua voce nella mia testa.

– Non credevi che l’avrei lasciata andare, eh? Che mi sarei sacrificato piuttosto che diventare un assassino: il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi –

– Eh, già. E va a finire che ti salvi pure l’anima. Beh, dopo tutta questa fatica, non ti lascio mica farla franca. E’ una questione di tempo: più lasci tempo alle persone, più queste si cacciano nei guai. E tu sei uno di questi. Sai? I miracoli non li fa solo quello dell’ultimo piano –

Sento il rumore di una sirena in distanza. Poi il buio.

Più tardi (molto più tardi) sono seduto nel locale quando la vedo entrare. E’ bella come un anno fa: sono mesi che vengo qui tutte le sere. Ho fatto un atto di fede: ho creduto nei suoi sentimenti ed ora eccola lì. Mi avvicino piano, la vorrei invitare a ballare; spero di non spaventarla troppo: sopravvivere ad un proiettile è praticamente un miracolo e temo le prenda un colpo se mi pensa morto e defunto. La chiamo, si gira verso di me: è esterrefatta, incredula ma sorride. E’ felice. Lo siamo entrambi. La invito a ballare. Finalmente siamo nuovamente l’uno nelle braccia dell’altro.

Per un attimo intravedo Marco in angolo del locale che sorride. O meglio, sogghigna.

 

Lascia un commento

Rispondi

ASD Ginnastica il Girotondo

Squadra sportiva dilettantistica di ginnastica

Scrivere creativo

Esercizi di scrittura creativa.

Racconti della Controra

Rebecca Lena Stories

MARCO MARCUZZI

Perché tutto inizia... da qualche parte!

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il blog si sbriciola facilmente